La Floreada B&B – Anzio

B&B Anzio - veduta panoramica sulla costa e sul faro di anzio - La Floreada

Anzio, la famosa città sul litorale laziale, amata fin dai tempi degli Antichi Romani…

 

 La Floreada B&B è a dieci minuti dalla città di Anzio. Si può raggiungere sia in macchina attraverso la Via Litoranea dirigendosi a sudsia con i mezzi pubblici attraverso le linee autobus COTRAL “ROMA-ARDEA-NETTUNO” e “ROMA-TORVAIANICA-NETTUNO”, sia con il treno “ROMA TERMINI-NETTUNO”.

 

Anzio era chiamata nell’antichità Antium (comprendeva le attuali Anzio e Nettuno) fu per un lungo periodo capitale della popolazione dei Volsci, finché non venne assorbita nello stato romano.

 

La città ospitò Cicerone quando, tornato dall’esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro. I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare. Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.

Ad Anzio nacquero gli imperatori Caligola e Nerone. Quest’ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.

 

Il nome di Anzio ricorre nella storia anche in tempi più moderni, quando, durante seconda guerra mondiale, gli alleati americani vi sbarcarono per liberare l’Italia dall’oppressione Tedesca. In quel caso i cittadini di Anzio si comportarono in modo epico e, sostenendo gli alleati, conferirono alla città la Medaglia d’oro al Merito Civile.

 

Oggi Anzio si presenta come un elegante città di mare, le sue spiagge sono sabbiose e l’acqua è pulita, infatti Anzio è una delle poche bandiere Blu del Lazio. La costa presenta scarpate a picco sul mare molto suggestive, costellate di resti archeologici, ma anche di lussuose ville o palazzi del ’900.

L’attuale Porto di Anzio, ricostruito nel ’700, ha portato un notevole sviluppo economico e ha trasformato quello che nei secoli precedenti fu un piccolo borgo di pescatori in una fiorente città portuale, famosa, non a caso, anche per l’ottimo pesce e per sua la cucina di qualità.