La Floreada B&B – Pomezia

Pomezia - La piazza in stile razionalista

Pomezia è una città vicinissima al nostro bed and breakfast La FLoreada.

La città di Pomezia è oggi una città  prevalentemente industriale e quindi sono molti gli ospiti che, per motivi di lavoro, cercando un alloggio nelle vicinanze di Pomezia, scelgono La Floreada B&B.

Pomezia, insieme a Littoria (poi Latina), SabaudiaAprilia e Pontinia è una delle città fondate in seguito alla politica di urbanizzazione intrapresa da Benito Mussolini nella zona dell’agro pontino durante il periodo fascista.

Nella città di Pomezia si possono osservare vari esempi di architettura razionalista e di particolare bellezza sono la torre comunale e la chiesa, entrambe nella piazza centrale.

 

La città, comunque, ha origini pre-romane e in antichità prendeva il nome di Lavinium, terra descritta nell’Eneide di Virgilio come luogo dove Enea si stabilì dopo essere sbarcato ad Ardea ed aver sconfitto Turno, il re dei Rutuli . Sono infatti numerosi i reperti archeologici ritrovati nei vari scavi, come anche veri e propri ruderi di antichi insediamenti urbani. Gran parte dei ritrovamenti sono esposti e custoditi nel Museo Archeologico Lavinium Città di Pomezia.

 

Raggiungere Pomezia da La Floreada B&B è molto facile e ci vuole meno di un quarto d’ora. Basta percorrere la via Laurentina e proseguire sempre dritto fino all’ imbocco della via Pontina direzione Roma, una volta sulla Pontina prendere l’uscita per Pomezia.

Con i mezzi pubblici, invece, si può raggiungere tramite autobus scegliendo tra le due linee COTRAL “NETTUNO-TORVAJANICA-ROMA” o “NETTUNO-ARDEA-ROMA” oppure tramite treno con la tratta “ROMA TERMINI- NETTUNO” scendendo alla stazione di Pomezia- Santa Palomba.

 

La navetta per la stazione ferroviaria di Campo di Carne, sulla tratta “Roma Termini-Nettuno” è un servizio svolto su richiesta direttamente dalla nostra struttura.