La Floreada B&B – Castelli Romani

La Floreada B&B luogo ideale per visitare i castelli romani. Laghi vulcanici; architetture storiche di ordine militare, civile, religioso. Cucina tipicaCon la denominazione di Castelli Romani si indica un insieme di paesi o cittadine dei Colli Albani posti a breve distanza da Roma, nel territorio corrispondente all’antico Latium Vetus.
Tra le località più note dei Castelli Romani troviamo Albano, Genzano, Ariccia, Nemi, Marino, Frascati, Castel Gandolfo, Rocca di Papa

 

La Floreada B&B è a soli 25 minuti di distanza dai questi pittoreschi paesi, famosi in tutto il mondo per la loro bellezza data dalla loro natura vulcanica e molto frastagliata, dai loro laghi e dalla loro cucina, ricca di prodotti esclusivi e tipici.

In questa zona sono molte le architetture militari da ammirare da cui deriva il nome “Castelli Romani”.
Qui, nei periodi di regime avignonese a Roma, i cittadini romani venivano a rifugiarsi sotto la protezione delle famiglie feudali dell’epoca come Savelli, Orsini, Colonna, Annibaldi.

Anche le architetture religiose sono tra le più raffinate al mondo, come la chiesa di S.Maria Assunta ad Ariccia, la chiesa di S.Tommaso a Villanova a Castel Gandolfo (entrambe realizzate dall’ architetto Gian Lorenzo Bernini), dove è situata anche la residenza estiva papale commissionata all’architetto Carlo Maderno dal Papa Urbano VIII Barberini.

 

Per raggiungere in macchina questi affascinanti luoghi, basta dirigersi da Tor San Lorenzo ad Ardea centro, prendere Via del Tempio, proseguire dritti per Casalazzara e poi ancora dritti per una decina di chilometri fino ad incrociare la via Nettunese all’altezza di Fonatana di Papa. All’incrocio con la Nettunense girare a sinistra e poi subito a destra in via del Ginestreto. Alla fine di via del Ginestreto vi ritroverete in un rotonda dove poter scegliere la vostra direzione specifica segnalata sulle uscite.